Specialista marketing e vendite
- Date: Dal 30/11 al 23/12
- Durata: 60 ore
- Sede: Aula virtuale
- Orari: Richiedi il programma completo
- Corso gratuito: Finanziato dal fondo Forma.Temp
- In collaborazione con:
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti presso un’Agenzia per il Lavoro.
Obiettivi
Il programma mira a fornire al partecipante, idee, strumenti e competenze per:
• sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo;
• ideare, progettare e programmare le attività di marketing, in linea con le scelte e gli obiettivi aziendali;
• saper identificare e scegliere le corrette fonti e gli strumenti da utilizzare per attuare con successo la strategia marketing e vendite: dai social ai big data, passando per le tecnologie digitali e le fonti di informazione internazionali.
• conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
• imparare a classificare i clienti per impostare le corrette strategie di vendita;
• comprendere i concetti economici per costruire la strategia di prezzo;
• sviluppare le conoscenze e le tecniche per un approccio vincente al cliente.
Principali argomenti
– CONCETTO GENERALE DI MARKETING
Albori del marketing e ragioni per cui è nato
Dall’orientamento al prodotto all’orientamento al mercato e al cliente finale
– CONOSCERE LA CONCORRENZA
Chi è il nostro concorrente? Criteri per la corretta definizione della concorrenza Analisi e segmentazione del mercato
Analisi delle azioni dei concorrenti: le 4 P (offerta di prodotto/servizio, prezzo, posto, promozione)
– LA SINERGIA MARKETING-VENDITE
Impostare le strategie di vendita per l’acquisizione di nuovi clienti Clienti target: definire il significato di cliente “giusto” Identificare i segmenti di mercato da contattare
Individuare i prospects: fonti d’informazioni (social media, stampa specializzata, relazioni professionali precedenti, word-of-mouth, fiere e convegni, ecc.)
Metodi per contattare i prospects: azioni tramite i social media, segnalazioni e marketing One-to-One, direct e-mail marketing, telemarketing) Esercitazioni
Elemento fondamentale: mappatura delle azioni
– STRATEGIE DI VENDITA: CONSOLIDAMENTO DELLA CLIENTELA ESISTENTE
Analisi dello stato dell’arte attuale Il valore percepito dal cliente
Il principio di Pareto Analisi dei Key Account: l’importanza e la cura dei clienti chiave
I clienti A B e C Importanza delle attribuzioni delle priorità
– STRATEGIA DI PREZZO
Costruzione del prezzo: la tradizionale funzione “ricavo meno costo uguale guadagno”
Elementi per la definizione del processo di prezzo Tattica dei prezzi promozionali
– CENNI SULLE COLD CALLS
La gestione telefonica del prospect Preparazione della telefonata Introduzione in 10 secondi
Individuazione dei bisogni: tecnica delle domande chiuse e aperte La formula delle 3 S: state, support, summarize Sempre una mail riassuntiva di ringraziamento!
– CENNI SULLA COMUNICAZIONE A SUPPORTO DELL’ATTIVITA’ COMMERCIALE
– CENNI SULL’IMPORTANZA DEI CRM (customer relationship management)
Il Crm serve alle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali,così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.
Finanziato da: