Corsi I° Livello

Corsi I° Livello

Corsi I° Livello

  • Date: Dal 28/02 al 24/04
  • Durata: 60 ore
  • Sede: Università Roma Tre in via Ostiense, 159, 00154 Roma (RM)
  • Orari: Tutti i venerdì 9:00-13:00 e 14:00-18:00

Dalla digitalizzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi. Elaborazione di un modello operativo e tecnologico per la digitalizzazione del front office e del back office. Strumenti digitali e opportunità

Il contesto di riferimento e gli obiettivi: L’obiettivo del corso è fornire un quadro completo degli obblighi normativi in materia di digitalizzazione dell’attività amministrativa, illustrando i principali aspetti pratico-operativi da affrontare per la dematerializzazione dei documenti e degli archivi. 

Le più recenti modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (D. Lgs. n. 82/2005) e la pubblicazione del Piano triennale per l’informatica nella pa 2019-2021 hanno accelerato il processo di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. A seguito di questi interventi – e fatte salve specifiche e tassative eccezioni – è possibile affermare che la modalità digitale rappresenta la regola per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi, mentre quella analogica è divenuta l’eccezione, cui ricorrere solo nel caso in cui l’amministrazione sia – in modo incolpevole – nell’impossibilità di utilizzare le nuove tecnologie. Gli adempimenti relativi alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e all’erogazione dei servizi online presuppongono, però, una completa dematerializzazione dei documenti e degli archivi dell’ente. 

Ai partecipanti del percorso formativo, dopo un’introduzione alla normativa vigente, saranno forniti gli strumenti per gestire i profili giuridici, tecnologici e organizzativi del documento informatico nella prospettiva dell’erogazione dei servizi online.

 

Materiale didattico: Il materiale didattico sarà così composto:
– slide appositamente predisposte dai docenti;
– esercitazioni;
– bibliografia e sitografia di riferimento;

 

Coordinatore didattico: Dott. Luigi Recupero, Presidente L&T Advisors, Consulente diritto dell’informatica, Digitalizzazione della PA, Privacy. Il Dott. Luigi Recupero è un professionista con esperienza ultraventennale specializzato nel diritto dell’informatica e nella gestione della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Privacy Officer riconosciuto quale uno dei massimi esperti in materia, è membro del tavolo tecnico autorizzato dall’Autorità Garante per la realizzazione del codice di condotta in ambito sanitario applicativo del GDPR. È altresì membro del comitato di presidenza del tavolo dei DPO della sanità pubblica e privata della regione Lazio. 

Formatore con incarichi di docenza in materia di protezione dei dati personali, gestione documentale e codice dell’amministrazione digitale presso enti pubblici e privati tra cui: Università Statale di Milano, Ospedale Bambino Gesù, ASL e enti comunali, ANDOC (Associazione Nazionale Dottori Commercialisti), Sogin S.p.A. e altri.

Uno degli ideatori dell’innovativo software MUA – Motore Unico Amministrativo che gestisce la conformità normativa in modo coordinato dal punto di vista giuridico, organizzativo ed archivistico. Il Dott. Luigi Recupero presiede la Società L&T Advisors che riveste il ruolo di DPO per oltre 100 Pubbliche Amministrazioni e Aziende.

 

Docenti: 

Prof. Carlo Colapietro
Prof. Guerino Fares
Avv. Guido Scorza, Avvocato, Studio Legale E-Lex
Avv. Francesca Ricciulli, Avvocato, Studio Legale E-Lex
Avv. Ernesto Belisario, Avvocato, Studio Legale E-Lex e curatore di www.lapadigitale.it
Dott.ssa Linda Giuzzi
Dott.ssa Alessandra Fasano
Dott. Corrado Giustozzi, Consulente, esperto in materia di sicurezza informatica
Roberto Scano, Consulente, esperto in materia di accessibilità
Dott. Andrea Farina
Dott. ssa Irene Faganello, Funzionario Garante per la protezione dei dati personali
Dott. Matteo Fabbri, Esperto di content design
Dott. Matteo De Santi, Chief Product Officer di PagoPA S.p.A.
Dott.ssa Daniela Ghirardini
Dott.ssa Alessandra Poggiani, Direttore generale Venis S.p.A

 

Attestato di frequenza: Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. 

 

Contenuti del programma:

LA NORMATIVA SULLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Presentazione del Corso
Le leggi della P.A. digitale e il CAD: principi e impatti per una pubblica amministrazione
Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2019-2021 e il ruolo delle singole amministrazioni
Diritti digitali di cittadini e imprese: quali sono e come garantirli
L’organizzazione della pubblica amministrazione per la trasformazione digitale: ruoli e responsabilità
I documenti informatici e le firme elettroniche
La validità giuridica e probatoria dei documenti informatici
Le linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Il Manuale di gestione e di conservazione dei documenti informatici

 

GLI STRUMENTI

SGID – Gestione informatica del documento: la funzione della registrazione
SGID – Piano di classificazione e classificazione dei documenti
Dalla classificazione alla creazione dei fascicoli e delle aggregazioni documentali informatiche
Gestione informatica dei flussi documentali
Sicurezza informatica, continuità operativa e disaster recovery: adempimenti per le amministrazioni
Le misure di sicurezza del SGID
La normativa in materia di accessibilità (Legge n. 4/2004) e i provvedimenti attuativi
Accessibilità: le regole da seguire per documenti, siti, postazioni di lavoro e software
Elementi di interconnessione tra Data Protection, continuità operativa e Disaster Recovery
Elementi di interconnessione tra Data Protection, continuità operativa e Disaster Recovery
L’impatto del GDPR sulla gestione di documenti e archivi digitali
L’impatto del GDPR sulla gestione di documenti e archivi digitali
Siti web e servizi online: linee guida e standard
Siti web e servizi online: linee guida e standard
Le piattaforme abilitanti: Spid e PagoPA
L’app IO e l’integrazione dei servizi delle amministrazioni

 

LA MAPPATURA E LA REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI 

Riorganizzare per digitalizzare: organizzazione, funzioni e responsabilità. Il ruolo della classificazione dei processi
Mappatura e workflow. Tecniche di mappatura dei procedimenti, degli iter documentali e mappatura dei workflow
La mappatura dei processi e le regole di reingegnerizzazione: analisi degli strumenti tecnologici a disposizione
Reigegnerizzazione dei processi e dei flussi documentali: casi pratici
Discussione finale

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