HR Specialist

HR Specialist

HR Specialist

  • Date: Dal 4/12 al 20/12
  • Durata: 100 ore
  • Sede: Milano - Viale Sabotino 22 (p.ta Romana)
  • Orari: 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00

Destinatari

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti presso un’Agenzia per il Lavoro.

 

Il progetto formativo

Il corso di formazione per la figura di HR Specialist intende fornire le competenze necessarie per inserirsi nella divisione legata alle Risorse Umane all’interno di un’azienda, oppure per svolgere il ruolo di selezionatore in società di consulenza. Il progetto formativo è articolato su moduli specifici studiati secondo le odierne richieste del mercato del lavoro, in modo da consentire ai partecipanti di avere accesso agli strumenti e alle competenze necessarie da poter spendere in fase di colloquio e successivamente in un luogo di lavoro.


Gli obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una formazione completa, per questo motivo il progetto è suddiviso in lezioni di teoria e di pratica. Le tematiche trattate si concentrano sull’utilizzo dei sistemi e sulla conoscenza del loro utilizzo a livello professionale, questo per permettere a tutti non solo di conoscere il reale potenziale di questi strumenti ma anche di avere accesso a tecniche, strategie e soft skills basate su case study reali.

Grazie alla presenza in aula di docenti professionisti i partecipanti si potranno avvalere di un confronto diretto e avere un feedback immediato durante lo svolgimento del corso. Inoltre ogni docente alla fine del progetto formativo avrà il compito di trasmettere le dispense utilizzate in aula ai partecipanti del corso.

 

Principali argomenti

– Comunicazione e strategie di comunicazione
– Contratto di lavoro e i suoi elementi distintivi
– Tecniche di selezione: job profile
– Simulazioni di recruiting individuali e di gruppo
– Marketing di se stessi: sapersi promuovere e come ricevere feedback
– Preparazione ad un colloquio
– Bilancio delle competenze: assessment
– Definire un programma di inserimento e reinserimento lavorativo
– La gestione di un gruppo di lavoro
– Il valore delle dinamiche di un gruppo
– La pianificazione delle risorse in azienda
– Concetto di FTE
– Business plan delle risorse e Job rotation