Da un corso in digital marketing è nato il mio nuovo impiego

giu 26, 2019

Da un corso in digital marketing è nato il mio nuovo impiego

Oggi siamo qui con Davide, un nostro ex corsista e un caso di successo considerando che dopo aver frequentato uno dei nostri corsi ha trovato un impiego lavorativo affine alle tematiche trattate in aula.

 

1- Ciao Davide, grazie per il tuo tempo, cominciamo dal principio. Di cosa ti sei occupato nella tua vita prima di frequentare uno dei nostri corsi di formazione e perché hai scelto un corso in digital marketing?

La mia storia nel mondo del lavoro è molto variegata dato che son passato dall’essere elettricista a fare l’impiegato per un’agenzia di visti consolari fino a diventare redattore presso una testata sportiva online. Quest’ultima esperienza mi ha fatto conoscere meglio ciò che è il mondo digitale dal quale sono rimasto colpito. Dopo una breve ricerca, ho scoperto che esisteva un ente che forniva corsi di ogni tipo tra cui proprio uno sul digital marketing e ho deciso di approfondire l’argomento. 

 

2- Hai partecipato ad un nostro corso gratuito finanziato tramite il fondo Forma.Temp: che tipo di approccio c’è stato in aula e come ti sei trovato nella nostra struttura e con i nostri docenti?

Il primo giorno non sapevo cosa aspettarmi. Era da anni che non mettevo piede in un’aula per un corso e pensavo di poter essere fuori luogo. Ho trovato un ambiente molto accogliente, con docenti giovani, simpatici e soprattutto coinvolgenti che hanno reso il corso piacevole fin dal primo giorno. Oltre ai docenti in classe si è formato un gruppo fantastico, composto da ragazzi e ragazze di ogni età, che ha facilitato lo svolgersi del corso condividendo idee e storie diverse. Tutto ciò è stato molto stimolante dal mio punto di vista.

 

3- Da quello che ci hai raccontato, sembrerebbe che tu prima del corso non avessi nessuna conoscenza del mondo digital e che quindi molti aspetti sia pratici che teorici fossero totalmente nuovi ai tuoi occhi. Il corso ti è stato di aiuto nel conoscere questo mondo? Sei riuscito ad apprendere con chiarezza i moduli trattati in aula dai docenti e quindi ad avere una “cassetta degli attrezzi” da poter utilizzare con successo nella tua carriera lavorativa?

Il corso è stato molto utile e ha rispecchiato in pieno le mie aspettative. Avendo a disposizione 120 ore, i docenti sono riusciti a partire dai principi base per poi entrare sempre più nei dettagli. Ben diverso da altri corsi full immersion di pochi giorni che rischiano di creare soltanto confusione nella testa.Il programma del corso mi è piaciuto molto, era ben strutturato soprattutto perchè abbiamo sviluppato in aula due distinti progetti che mi hanno consentito di imparare le strategie che vengono realmente utilizzate nel mondo del lavoro. Questo è stato fondamentale per creare una sorta di scaletta con la quale ho potuto presentarmi ai colloqui di lavoro con una conoscenza del settore già avanzata.



4- Una delle cose che ci fa più piacere è sapere che tu abbia trovato lavoro e che il corso ti sia stato di aiuto in questo senso. Raccontaci un po’ di cosa ti occupi oggi e come il corso ti è stato utile nel ricoprire il tuo attuale ruolo.

Finito il corso ho deciso subito di inviare candidature per posizioni da junior social media e altre posizioni legate al digital. Mi ha contattato un’agenzia del lavoro che dopo un primo colloquio conoscitivo ha mandato il mio CV ad un’azienda che si occupa di produzione e vendita di macchinari per lavaggio auto a vapore. Svolto il secondo colloquio nella loro sede hanno deciso di assumermi ed ora mi occupo della gestione dei profili social e delle campagne online oltre che della creazione di contenuti per il sito ufficiale. Esattamente quello che stavo cercando. 

 

5- Abbiamo quasi finito Davide, quello che ora vorrei chiederti riguardo il colloquio: mi sembra di intuire che quello che hai appreso durante il corso ti è stato utile in sede di colloquio e che alcune tematiche trattate in aula rispondevano proprio a delle richieste da parte dell’azienda. Cosa puoi dirci a riguardo?

Durante il colloquio i datori di lavoro mi hanno ovviamente chiesto qualcosa riguardo il mio background per capire il mio livello. Ho dovuto dare uno sguardo alle loro pagine social e grazie a quello che avevo imparato nel corso ho saputo rispondere appieno alle domande che mi hanno fatto. Questo si ricollega al discorso dell’importanza, durante il corso, di lavorare su progetti che possano trovare una connessione con quello che è il mondo del lavoro. Sono certo che l’aver visto che mi sapevo muovere senza particolari problemi, in quello che sarebbe stato il mio lavoro con loro, abbia influito molto sulla loro decisione. 

 

6- Come puoi immaginare ci sono tante persone come te che sono alla ricerca di un lavoro o semplicemente stanno cercando nuove opportunità. Che consiglio daresti a chi si trova oggi in questa situazione?

Mi sono ritrovato nella stessa situazione e posso solo dire che la formazione aiuta tantissimo a rilanciarsi nel mondo del lavoro. Personalmente credo che un ente come Jobbing Centre, che offre corsi di ogni tipo gratuitamente, sia una miniera d’oro per chi è alla ricerca di un lavoro o di nuove opportunità. Il consiglio che mi sento di dare è di chiedere a sè stessi quali sono gli interessi che si vorrebbero coltivare. Questo mi ha aiutato moltissimo perchè ho iniziato il corso con grande entusiasmo. Oggi faccio un lavoro che mi piace e che non mi pesa in nessun modo. Cosa c’è di meglio? 

 

7- Consiglieresti uno dei nostri corsi? Se sì, perché?

Consiglio assolutamente uno dei corsi di Jobbing Centre! La possibilità di apprendere qualcosa in un ambiente così dinamico e stimolante è una sensazione bellissima. Dopo aver finito il corso mi sentivo di aver migliorato le mie conoscenze e di poter trovare in fretta un lavoro. Detto, FATTO!

 

Grazie mille Davide, un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro

Avvertenze per l'utilizzo dei social network